Come Rigenerare e Guarire il Corpo



                                                                                                              

Quello che io intendo con  il termine rigenerarsi è una cosa molto semplice, che tutti sanno (come molte delle cose che veramente fanno bene) ma che nessuno fa.  E' veramente facile riacquistare le proprie energie con pochi e semplici suggerimenti che se messi in pratica regolarmente ci daranno tantissime soddisfazioni.

Rigenerarsi e guarire il corpo vuol dire riprendere le proprie energie, rilassarsi (trovi un ottimo esercizio per rilassarti ed entrare in alfa Qui), immaginare, sognare ad occhi aperti, stare da soli ad ascoltare se stessi. 
Puoi rigenerare e guarire il tuo corpo in molti modi, i cinque che io preferisco e consiglio sono:

5 modi per rigenerare e guarire il corpo


Un bagno rilassante 

Sono rimasto molto stupito della quantità dei negozi che ho dovuto girare per trovare dei sali da bagno,tutti i negozianti mi rispondevano che non li prendevano più perché c’è pochissima richiesta. Dubito fortemente che la causa di questa scarsa richiesta sia dovuta al fatto che la gente non abbia la vasca da bagno. Quello che invece mi sento dire sempre quando propongo alle persone di farsi in bel bagno è che non saprebbero dove trovare il tempo.
Stare in una camera buia o con una luce soffusa e da soli 
Perché le persone non riescono a stare da sole e in silenzio per più di dieci minuti? Forse è la paura che si venga sopraffatti dai pensieri, infatti preferiscono telefonare (spegni il telefono!), guardare la TV, ascoltare musica ecc. In questo modo pensano di
“soffocare i pensieri” senza capire che loro sono li ad aspettarli al prossimo momento di debolezza.
Se stessero un po’ da soli ad ascoltare questi problemi,cercherebbero anche il modo di risolverli inventando molte strategie (il cervello di tutti è potentissimo se solo non lo bombardassimo con miliardi di informazioni inutili.

Il silenzio è diventato un bene inestimabile che ormai non si trova più ed è essenziale per guarire il corpo e la mente. Io ho una lampada da comodino rossa con l’intensità regolabile che mi ha regalato una mia carissima amica e che uso spesso quando voglio stare lontano da tutto e da tutti a pensare senza rumori o altro. In realtà bastano 20 minuti al giorno per avere effetti stupefacenti.

Fare una camminata in un posto abbastanza isolato (mare d’inverno o la sera, boschi, sentieri)

Questa è una cosa che magari molti fanno ma non nel modo corretto; infatti camminare in mezzo alla città,smog e in mezzo a persone che si scontrano sui marciapiedi, non solo non è rilassante, ma causa l’effetto opposto (stress, nervosismo, ansia ecc).

Camminare è una poche delle attività che oltre a rigenerare e guarire il corpo, permette l’incrociarsi dei due emisferi semplicemente alternando il movimento delle braccia e delle gambe . Risultato? L’emisfero destro (quello delle emozioni, creatività, immaginazione ecc.) si incontra con quello sinistro (logico, rigoroso,   matematico) permettendo di trovare soluzioni complesse che, stando semplicemente seduti davanti al computer, davanti ai libri, davanti alla TV o in mezzo alle persone,non potremmo mai trovare.


Spegni il telefono

Il telefono cellulare crea tantissimi problemi ormai noti, eppure non se ne può fare a meno. "Purtroppo" se vuoi rigenerare e guarire il tuo corpo devi farne un uso consapevole... Puoi leggere il mio articolo nel quale approfondisco l'argomento qui!


Attento a quello che mangi

Per approfondire l'argomento puoi leggere l'articolo che ho scritto sull'importanza dei cibi e di alcune abitudini che purtroppo abbiamo e che compromettono la salute del nostro corpo. Il buon cibo guarisce il corpo...


“Non ho tempo” è la risposta che più spesso mi danno quando consiglio una o tutte queste attività per rigenerasi… una cosa molto strana e paradossale per persone che vivono in una nazione dove la media di ore davanti alla televisione è quasi di quattro a testa.

 Le persone spesso si e mi chiedono:  Come mai le idee migliori e più geniali mi vengono in mente quando sono sotto la doccia o in bagno?” La mia risposta è: “ Sapresti dirmi qualche altro momento della giornata nel quale stai da solo con te stesso?”

Lascia un commento, anche breve, con la tua riflessione su questo argomento. Grazie mille! ;)


Risorse per approfondire:

Tu puoi essere felice (Con cd audio di programmazione mentale)


Sicuri di sé in un attimo


Guarire ridendo


2 commenti:

  1. Mh. Non che sia perplessa anzi condivido tutto tranne la passeggiata in posti isolati ( brutte eaperienze) anche leggere . Io amo leggere e se ho bisogno di sentirmi viva scelgo un libro che mi svegli la fantasia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana,
      posti isolati non vuol dire per forza sperduti e di notte. Va bene anche un prato dove nelle vicinanze (non immediate) ci sono comunque case e persone. L'importante è non stare nella confusione. Va bene anche un prato o sulla spiaggia.
      Per quanto riguarda leggere è un ottimo modo per rigenerare e guarire il corpo; un metodo consigliato a tutti che da' risultati incredibili ed immediati! :)
      Un saluto,
      I.A.Palmaccio

      Elimina

Lascia qui il tuo commento!