Impara ad apprezzare gli altri



Delle volte mi domando come sarebbe il mondo se apprezzassimo di più gli altri. Dobbiamo riconoscere che tutti gli esseri umani hanno pregi, anche se qualcuno li nasconde molto bene :) . La nostra natura umana vi è tanta di quella potenzialità da essere inestimabile.

Quando  ti alleni a tirare fuori qualcosa di buono da un individuo, impari a farlo anche da situazioni spiacevoli che ti capitano. Una regola fondamentale del successo è cercare il lato positivo e cioè quello che viene chiamato l'insegnamento in una sconfitta. Cosi, se prendi l'abitudine a tralasciare i difetti delle persone (che a volte sono soggettivi) e ti concentri invece sui loro pregi e qualità, migliorerai la tua vita, la tua percezione e invoglierai queste persone al cambiamento positivo. 
Ecco a te qualche suggerimento:

Fai complimenti sinceri

A tutti noi piacciono i complimenti. Quando la persona con la quale parli ti racconta una cosa che ha fatto, per questa persona è una cosa davvero speciale (anche se a te non sembra poi cosi tanto perchè magari ti è capitato di aver fatto molto meglio) e devi mostrarti sinceramente interessato. 
Evita i commenti come: "Embè? Hai fatto solo il tuo dovere" (come si sente da molti genitori quando il figli vengono promossi a scuola).
I figli ma anche le altre persone in generale, se vogliamo che continuino ad impegnarsi, devono essere lodate e apprezzate e non sminuite.

Ecco altri due principi collegati a questo:

Focalizzati sulle cose buone


Molti  genitori quando parlano dei loro figli e di come vanno a scuola, dicono:
"Mah, veramente non và tanto bene , deve migliorare in due materie dove va male e questo mese non potra uscire". E' una cosa assurda, non riesco a capire come...

facciano invece a ignorare che magari il figlio va bene in altre 7-8 materie. Ecco, focalizzarsi sulle cose buone significa esattamente parlare rimanendo focalizzati sul lato positivo. E' un' ottima abitudine!


Tralascia i difetti


O per lo meno non farli notare in pubblico. Quando per esempio capita di dover sgridare un bambino, bisognerebbe cercare di non farlo mai in pubblico specialmente davanti ai suoi amici,ma sempre in privato ( meglio se a casa) per poter discutere delle motivazioni e avere maggiore collaborazione da lui.
La stessa identica cosa vale per quanto riguarda i difetti di una persona; non bisognerebbe mai farglieli notare in pubblico davanti agli amici, partner, famiglia ecc. E' una cosa veramente umiliante oltre al fatto che può sorgere antipatia e poca collaborazione nei nostri confronti.

Sorridi


Nel mio post "regala un sorriso" illustro come un semplice sorriso può migliorare la giornata sia a te che alle altre. Abituati a sorridere sempre! Avrai il viso più rilassato oltre a sentirti meglio e rendere sereni anche gli altri. E' veramente bello vedere una persona che sorride, ci trasmette serenità così come una persona ansiosa ci trasmette ansia.
Se prendi questa abitudine ti accorgerai che le persone staranno più spesso e più volentieri in tua compagnia, si fideranno di te acquisteranno magari i tuoi prodotti se vendi qualcosa ecc...

Lascia un commento anche breve con i tuoi pareri e sulle tue esperienze a riguardo :)


Risorse per approfondire :

100 regole per motivare gli altri (ebook)

Abitudini da un milione di dollari

Come trattare gli altri e farseli amici

2 commenti:

  1. Quello che scrivi sui comportamenti dei genitori verso i bambini che hanno qualche carenza a scuola purtroppo è verissimo; Non si rendono conto di quanto gli fanno male, dovrebbero invece aiutarli e premiarli x far si che anche in temi che magari non gli piacciono molto e così sono + scarsi possano migliorare. Continua a diffondere messaggi positivi. GRAZIE Nives

    RispondiElimina
  2. Ciao Nives, sono davvero contento che qualcuno condivida queste cose. Purtroppo le persone fanno le cose senza pensarci e sopratutto senza tenere conto dei problemi che questi loro comportamenti possono causare col tempo.
    Un caro saluto,
    Aurel

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento!