Spegnere il Telefono e Godersi la Vta





Da molti punti di vista la tecnologia ha modificato in meglio le nostre vite e la nostra quotidianità. Quello che ci sfugge è che la tecnologia è sempre più veloce ma questo non vuol dire che è sempre più comoda.

Finché è la tecnologia ad essere al nostro servizio va bene, ma quando ne diventiamo schiavi siamo in serio pericolo. Facciamo l'esempio molto attuale delle persone che non sanno più godersi la vita senza avere sempre con  il telefono cellulare senza tenere conto che questa è un'invenzione particolarmente recente. Allora cosa c'è che non va?


Godersi la vita: ecco perchè spegnere il telefono

Con il telefono sempre con noi e sempre acceso (anche di notte) permettiamo a chiunque, in ogni momento, di interferire con la nostra vita privata e invadere il nostro spazio personale. Al giorno d'oggi non si ha più la libertà di mangiare tranquillamente e "in santa pace", di stare in silenzio e non essere disturbati, e perfino non si ha più la possibilità di dormire bene dato che c'è gente che ama messaggiare di notte siccome hanno gli "SMS gratis". 

Ormai siamo arrivati al punto che non sappiamo più andare a dormire senza avere il telefono vicino al comodino e perennemente acceso dicendo: " Non sia mai succeda qualcosa" andando così in contro anche a gravi problemi di salute dovuti alle onde elettromagnetiche.

Non molto tempo fa si viveva abbastanza bene senza cellulari e io che credo che si possa vivere tranquilli e godersi la vita anche al giorno d'oggi.
Per esempio ci sono genitori che hanno i figli in casa e hanno sempre  il telefono acceso la notte per abitudine.

Al di la' dei numerosi danni che possono causare le onde emesse da questi apparecchi, i telefoni al giorno d'oggi ci rendono schiavi, in poche parole siamo dipendenti da loro. La dipendenza dalla tecnologia (in particolare dai cellulari, ma anche dai computer, Tablet ecc...) causa ovviamente molto stress oltre che nervosismo, panico e molta insoddisfazione personale.

Come è possibile che se non si ha sempre il proprio telefono con se provochi tutti questi disturbi? 
Non sostengo di certo che non bisogna usarli, sono comodità inimitabili, ma devono essere usati consapevolmente e fino a quando sono veramente utili. Ovviamente nulla e nessuno ci impedisce di mandare qualche SMS o qualche email ad amici o parenti.


 3 Consigli per godersi la vita senza telefono

  • Consiglio 1: Abituati pian piano a spegnere tutti i tuoi telefoni (visto che oggi ne abbiamo più di uno) e dedica del tempo solo a te stesso per rigenerarti e migliorartiIl tuo tempo è un bene molto prezioso perché è l'unica cosa che non si può riavere indietro e dunque usalo consapevolmente per stare bene e sereno.
  • Consiglio 2: Comincia col spegnere il cellulare per 1-2 ore al giorno e dedicale a te stesso: rilassati, vediti un film divertente o rilassante, fai una bella passeggiata, una corsa, vai in palestra. Sarai davvero libero quando non dipenderai più dalla tecnologia!
  • Consiglio 3: Fai in modo di non usare il tuo telefono personale anche per il lavoro. Fatti due schede con due numeri diversi e non essere sempre disponibile per tutti in ogni momento!

Lasciami un tuo commento o un tuo suggerimento su come difendersi dall'uso errato della tecnologia! Grazie mille :) :)


Risorse per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!