Riconoscere i Segnali di Apprezzamento nelle Relazioni e nella Comunicazione




Sappiamo che è impossibile non comunicare. Sappiamo che il non dire niente è una comunicazione. Stare immobili e zitti dimostra che non vogliamo comunicare e lo stiamo comunicando. 

Bene, quello di cui ci occupiamo in questo articolo sono i segnali di apprezzamento dell'altra persona o delle altre persone al nostro argomento e alla nostra presenza.

Sia che comunichiamo di fronte ad un pubblico per esporre una relazione, una conferenza, una lezione o semplicemente parliamo col partner o figli, dobbiamo imparare a riconoscere i gesti che dimostrano interesse e apprezzamento. Nel prossimo articolo affronteremo invece i segnali di disprezzo e di rifiuto così da avere il quadro completo.

Se il nostro interlocutore mostra apprezzamento, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro, che si sente a suo agio e molto probabilmente lo convinceremo.

Sappiamo che la comunicazione verbale occupa solo il 7% della comunicazione in generale (il resto è comunicazione non verbale e para-verbale).



Allora facciamo un bell'elenco di questi segnali di apprezzamento che impareremo a "captare" sempre più velocemente:


Mordicchiarsi le labbra

Indica un forte gradimento emotivo della persona che si ha di fronte e c'è interesse per l'argomento trattato


Accarezzarsi i capelli

Altro gesto che indica una connotazione emotiva e forte gratificazione

Spostare ogni tanto oggetti verso se stessi

Questo vuol dire che si stanno facendo propri gli argomenti trattati dall'interlocutore e che si stanno fissando bene le idee

Bacio dato a se stessi

E' un segnale a volte molto lieve e quasi impercettibile. Il soggetto "simula" un bacio diretto a nessuno in particolare, ma indica forte gradimento verso la persona di fronte o la tematica trattata

Suzione del dito o di un oggetto

Qui c'è sempre la gratificazione nei confronti dell'interlocutore però con una connotazione sessuale

Il soggetto cerca il contatto amichevole con l'intelocutore

Il soggetto ha bisogno di sentire il contatto dell'altro. Qui siamo in un punto dove c'è contatto e quindi rapporto piu stretto ed intimo. C'è fiducia e apprezzamento

Il soggetto si pone in avanti col busto

Questo è un chiaro segno di interesse verso l'argomento trattato e si chiedono approfondimenti. Ci si mostra pienamente partecipi e percettivi

Il soggetto apre gambe e braccia ed ha uno sguardo interessato e assolto

Qui siamo ad una situazione di totale apertura verso l'interlocutore e i suoi argomenti. C'è forte interesse ad approfondire le tematiche.

Alzare la punta del piede sinistro tenendo il tallone a terra

L'interlocutore ci segnala che nella conversazione che sta avendo con noi, preferisce far parlare noi e farci esprimere per primi le argomentazioni o ipotesi

Alzare la punta del piede destro tenendo il tallone per terra

L'interlocutore ci segnala che nella conversazione preferisce parlare lui e quindi preferisce dare nuove idee o spunti e soluzioni.

All'inizio ci vuole molta pratica, come tutte le cose che trovi in questo blog. Niente si risolve leggendo solamente e poi tornando a fare quello che stavi facendo. Ti devi alzare e darti da fare!!! 

Questi non sono gesti di valenza proprio universale. Dobbiamo tenere conto che sono gesti inconsci e che non tutti poi si rispecchiano nella parte conscia del nostro interlocutore.

Quindi non prendiamolo per oro colato in quanto se una persona si leva la giacca può semplicemente dire che fa caldo o se sta con le braccia incrociate può voler dire che fa freddo.



Valuta anche le situazioni ambientali e tutto il resto. E' comunque un punto di partenza. Se una persona in una stanza ti da le spalle e non da importanza a quello che dici, probabilmente dovresti cambiare strategia
Parleremo nei prossimi articoli di come "entrare nel mondo dell'altro"!


Sarei felice se tu lasciassi un commento con qualche tuo suggerimento e parere sul'articolo! Grazie mille! :)

Risorse per approfondire:

Vivi relazioni straordinarie

Relazioni efficaci


1 commento:

  1. molto molto utile da applicare subito !! grazie

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento!