I Benefici Dello Sport Sulle Relazioni


Fare sport porta veramente numerosi benefici, sappiamo migliora la nostra forma fisica e mentale, ma migliora anche la tua personalità e le tue relazioni in modo eccezionale.

Sappiamo che è importante avere una buona forma fisica, ma cosa c'è di male se mentre ci mettiamo in forma, socializziamo e miglioriamo le nostre relazioni?

Ovviamente la domanda che spesso sorge è: "allora quale sport è meglio per migliorare le proprie relazioni?"
In realtà non ce ne è uno in particolare; qualunque va bene e a volte i benefici dello sport sono maggiori se è fatto per hobby e non solo a livello agonistico dove possono nascere litigi e dispute di chi sia la colpa se si è perso o sbagliato un passaggio.

Vediamo allora insieme quali sono i benefici dello sport sulle tue relazioni:

Puoi farti nuovi amici:

Chi ha sempre fatto sport sin da piccolo, si ricorderà sicuramente gli "amichetti" di calcetto, pallacanestro, tennis, pallavolo o di piscina e si ricorda i bei momenti passati insieme. Molte di queste relazioni durano praticamente tutta la vita. Molto spesso queste amicizie superano anchequelle fatte durante gli anni scolastici in quanto molte amicizie si perdono quando si effettua il "passaggio" dalle medie alle superiori o dalle superiori all'università. 


Crei relazioni importanti e fondamentali per la tua alleanza di cervelli

Per alleanza di cervelli intendo fare qualcosa con l'aiuto degli altri che sono esperti in quella determinata materia o campo. Se sei per esempio un biologo e vuoi costruire un macchinario per le tue ricerche, sarà più facile e veloce che chiedi il supporto di un ingegnere piuttosto che aspetti di prenderti una laurea in ingegneria e hai tutta l'esperienza necessaria per costruirti il tuo macchinario. Sappiamo che l'alleanza di cervelli è un requisito fondamentale per diventare ricchi e fare "cose memorabili".
Quindi i benefici dello sport sono molteplici anche in campo lavorativo e possono influire sulla tua carriera.


Diventi più socievole

Una persona abituata a fare sport ovviamente è più socievole, ma anche più educata perché sa aspettare il proprio turno, rispettare il proprio ruolo, fare il gioco di squadra ecc. Facendo sport ci sia aiuta, ci si da forza, si scherza, si festeggia insieme e si affrontano le sconfitte insieme e mai da soli.


Rilasci endorfine aumentando il tuo benessere

Le endorfine sono delle sostanze benefiche già presenti nel nostro corpo e vengono rilasciate nel nostro corpo in molte situazioni e tra queste anche quando facciamo uno sforzo fisico come l'attività sportiva. Diciamo è il motivo per il quale continuiamo ad andare in palestra anche se ci stanchiamo perché produciamo queste sostanze che ci fanno sentire bene. Quindi, dopo aver fatto sport ci si sente più rilassati, soddisfatti e felici (Puoi trovare consigli su come rigenerare e guarire il tuo corpo QUI!)


Avrai anche un corpo più bello e piacevole

Un fisico in forma è bello sia per chi lo vede sia per chi lo possiede. Nessuno può risultare attraente se si trascura, se non si controlla nel magiare, bere fumare ecc (approfondisci leggendo mio articolo sul perché limitare gli elementi che creano dipendenza QUI e l'articolo che approfondisce l'abitudine del bere caffè QUI)
Abbiamo quindi detto che un corpo in buona forma aiuta anche a sviluppare l'autostima e sentirsi più a proprio agio con gli altri e quindi voglia di uscire, di far parte di un gruppo.
Nel caso vuoi sapere come puoi diventare più attraente e affascinante, puoi leggere questo mio articolo).

Infine non può mancare una domanda importantissima che quando si parla di sport, di squadra, di sfide non può assolutamente mancare:

Ma nello sport, l'importante è vincere o partecipare?

Io, personalmente credo nessuna delle due in questo caso..perché?
Perché secondo me la cosa ottimale è divertirsi...
Mi ricordo il mio coach di pallavolo diceva sempre:
Volete divertirvi? Allora vincete! Nessuno si diverte quando perde perché vuoi o non vuoi, a tutti piace vincere..fa sentire bene.. inutile negalo.. ci piace vincere...in tutti i sensi.

Tu fai sport? Hai avuto o stai avendo questi benefici? Parlaci della tua esperienza, sarà utile per tutti noi!

2 commenti:

  1. Faccio nuoto e non è un caso; l'acqua è la mia vita, mi rigenera; ma il discorso della socializzazione è fondamentale, perchè quando facevo nuoto libero ed ero per lo più sola in corsia, (i Romani devo dire non sono dei grossi socializzatori soprattutto con chi non è romano come loro, come nel mio caso,) mi annoiavo moltissimo. Non a caso mi sono riiscritta a scuola nuoto anche per avere degli interlocutori e dei compagni, anche se devo dire che devi essere anche fortunata a trovare quelli giusti; non sempre infatti, tutti sono socievoli e disposti a socializzare, mentre se fai un corso da principiante, socializzi quasi sempre perchè è come cominciare ad imparare a fare i primi passi insieme con qualcun altro e ci si diverte molto di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      E' un piacere vedere i tuoi commenti.
      Il nuoto è uno sport sensazionale perchè, come ti ho detto, noi abbiamo un rapporto "tutto speciale" con l'acqua perchè esattamente come dici tu, ci rigenera. Attraverso l'acqua entriamo in sintonia con tutto un mondo esterno a quello "fisico" che vediamo e tocchiamo ogni giorno. Fai benissimo a seguire questa tua passione.
      Lo sport aiuta a mantenersi in forma, ad aumentare le sinapsi e formulare nuovi pensieri sempre più creativi e originali.
      Migliorare poi le proprie relazioni è un arte che consiste nel dare attenzioni all'altro, nel farlo sentire accolto ed ascoltato ed entrare a far parte del suo mondo.
      Complimenti per tutto ciò che fai! Continua così!
      Un saluto,
      Aurel Palmaccio

      Elimina

Lascia qui il tuo commento!