Bere Caffè : Buona o Cattiva Abitudine?





Al giorno d'oggi siamo spesso fuori casa e capita molte volte di trovarci in compagnia di amici e colleghi davanti alle macchinette del caffè o al bar a fare due chiacchiere durante la pausa.
E il simbolo della pausa è proprio il caffè. Da chi lavora in ufficio allo studente universitario, una delle frasi più pronunciate tra un lavoro e l'altro e tra un'ora e l'altra di lezione è : ci andiamo a prendere un caffè?

Bere caffè dunque è un simbolo o quello che in PNL chiamiamo Ancora e cioè un' associazione tra una cosa e una sensazione (visiva, uditiva o sensoriale) proprio come una canzone ci ricorda un periodo o sensazione in particolare, cosi bere caffè ci ricorda il relax e le chiacchiere con amici e colleghi.

Ora, è risaputo che il caffè ha molte proprietà benefiche per il corpo e la mente, però purtroppo crea anche assuefazione e ci vuole veramente poco per abusarne.
Quando ci si ritrova a casa di qualcuno o qualcuno viene da noi si offre il caffè, quando incontriamo qualche amico per strada si offre un caffè, se abbiamo un negozio è probabile che qualcuno ce lo offra spesso ecc...
Cosi ci ritroviamo a bere 4-5-6 caffè al giorno senza nemmeno accorgercene...

Ma quale è  la quantità "giusta" di caffè da assumere al giorno? Dunque:
non c'è un numero strettamente preciso perché può capitare un giorno di prenderne "uno in più" senza avere gravi conseguenze.
Altro problema è invece fino a che ora si può assumere il caffè affinché non influisca sul sonno e in quali altri alimenti è presente la caffeina.

Intanto, prima di rispondere a queste domande, facciamo una breve carrellata sugli aspetti positivi e negativi del caffè ragionandoci insieme un po' sopra...

Bere caffè in dosi moderate :


  • Può alleviare il mal di testa
  • Contribuisce a regolare lo zucchero nel sangue aiutando chi soffre di diabete  di tipo 2
  • Avendo proprietà stimolanti, la caffeina agisce sul sistema nervoso ritardando il senso di fatica
  • E' un ottimo antiossidante e perciò riduce l'invecchiamento cellulare
  • Facilita la digestione normalizzando la funzione intestinale
  • Da' energia e vigore
  • Contiene sali minerali importantissimi per l'uomo come  il magnesio, il potassio e il fluoro
  • Ha anche un effetto analgesico e infatti la caffeina viene utilizzata in alcuni   farmaci che alleviano piccoli dolori e/o traumi

I rischi del bere caffè in dosi elevate :


  • Il caffè, in dosi eccessive acidifica il corpo compromettendo la sua funzione    regolare creando diversi problemi
  • Assumere troppo caffè, specialmente la sera/notte per sentirsi meno stanchi  (specialmente gli studenti prima  degli esami) in realtà non fa stare meglio e  non aiuta a studiare e ricordare meglio. Infatti il caffè porta il cervello in    uno stato beta (cioè di vigilanza) e non in uno stato "alfa" cioè uno stato    rilassato e concentrato che è quello  che serve per studiare.
  • Può provocare: insonnia, nausea ed irrequietezza
  • Il caffè va' assunto con molta moderazione nel caso di tachicardia, ipertensione, ulcere ecc..
  • Siccome insieme al caffè, si assume anche zucchero (conosco persone che mettono due bustine di zucchero in ogni tazza) se prendi per esempio 4 caffè  assumi altrettante bustine di zucchero che può causare ancora più problemi  legati all'abuso di questa sostanza...




Quanti caffè al giorno?


E' fortemente consigliato di non superare il limite di 300 mg di caffeina al giorno. Una tazza di caffè contiene circa 100 mg di caffeina e quindi l'ideale è rimanere entro i 2/3 caffè al giorno massimo. Ci sono anche altri alimenti che contengono caffeina ma li vedremo poco più avanti.

Quindi la dose consigliata è di 2-3 caffè al giorno e io sono in parte d'accordo anche se l'ideale è comunque un paio di tazze. Si può prendere il proprio caffè la mattina e uno dopo pranzo. Ovviamente se a metà mattinata ci vogliamo concedere un caffè col collega di lavoro o università, non succede assolutamente nulla. L'importante è che non si superi la soglia dei 3, cosa che molte persone, ormai per abitudine, fanno.

Dunque puoi tranquillamente bere il tuo caffè prendendoti un buon quarto d'ora di relax in buona compagnia.

In quali altri alimenti è presente la caffeina?


La caffeina non è presente solamente nel caffè, ma anche in altri alimenti come per esempio thè, cacao, coca-cola, redbull, burn e altri energy-drink, lemonsoda (con caffeina), snack al cioccolato, latte di soia al cioccolato e ovviamente tutti gli alimenti a base di queste sostanza comprese bevande solubili di caffè, thè , cappuccino ecc... Impara sempre a leggere gli ingredienti presenti nelle cose che compri e impara a mangiare cose buone!

Fino a che ora si può assumere caffè?

Di norma è consigliato non assumere caffè circa 7 ore prima di andare a dormire. Quindi più o meno non oltre le quattro di pomeriggio. Ci sono persone che lo prendono anche più tardi e che riescono a dormire... bisogna solo vedere poi la qualità del sonno se è ottimale e a lungo andare come è lo stato di salute.

Con cosa si può sostituire il caffè?


Bhe, innanzitutto si può "semplicemente" bere altro. Se si è ospiti a casa di qualcuno si può chiedere se hanno qualcosa di diverso dal caffè; molti offrono un'aranciata, limonata, thè freddo, Crodino, Schweppes, se è inverno una cioccolata, un thè caldo  ecc... A volte basta chiedere.

Quando si è al bar e siamo noi ad offrire, si può prendere quel che si vuole, invece quando sono gli altri ad offrirci, di solito è bene prendere un caffè (o qualcosa di simile) piuttosto che una spremuta di arance per "vari motivi". 

Comunque il caffè si può sostituire prima di tutto con il caffè decaffeinato, poi per esempio con quello d'orzo (anche molto buono), il ginseng o guaranà (da non prendere troppo di frequente perché contengono anche una percentuale di caffeina), caffè verde, caffè al ganoderma o l'ottimo caffè di cicoria.

Per concludere, non farti spaventare da quelli che scrivono di abolire completamente il caffè sennò chissà cosa possa succedere, goditi 1-2 tazze di caffè al giorno e segui un'alimentazione corretta e sana, fai attività fisica e goditi la vita!!!

Voglio ringraziare "VITA LIBERA" per l'aiuto dato a scrivere questo articolo.

Lasciami un commento con un tuo parere sull'articolo, sarà utile per tutti noi. Grazie!!!


Risorse per approfondire :





4 commenti:

  1. Grazie. Molto interessante. Tra le cattive abitudini sottolineerei anche l'assunzione del caffè subito dopo un pasto. Infatti avendo un'azione disidratante in un momento in cui l'organismo per la digestione richiede acqua, non sarebbe indicato assumerne. A tal proposito: " Il tuo corpo implora acqua" Fereydoon Batmanghelidj. Buona Domenica. ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberto per questo suggerimento davvero importante che completa questa piccola guida. Il libro Il tuo corpo implora acqua è veramente fantastico e io l'ho letto in un paio di giorni. Lo consiglio vivamente a chiunque desideri conoscere meglio il proprio corpo e desidera sapere perché è così importante bere acqua !

      Un saluto,
      Aurel Palmaccio

      Elimina
  2. Devo dire che trovo l'articolo molto interessante, ma non per me perchè non posso bere caffè anche se mi piacerebbe perchè mi fa male ahimè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia,
      Ci sono davvero tante alternative al caffè e per chi non può rinunciare alla moka c'è anche l'orzo che si può fare nella classica macchinetta per il caffè :)

      Buone cose,
      Aurel Palmaccio

      Elimina

Lascia qui il tuo commento!