Come Raggiungere un Obiettivo Giocando Con i Numeri




Giocare è bello, ci sono tantissimi giochi belli e divertenti, ma hai mai pensato che senso avrebbero senza numeri?

Come sarebbe giocare una partita di calcio se non si sapesse il punteggio finale? Come sarebbe correre una maratona senza sapere quanto è lungo il percorso? Che divertimento ci sarebbe a giocare in competizione se non esisterà una classifica?

Una delle regole fondamentali per raggiungere un obiettivo è trasformare tutto in gioco e numeri. Vediamo come fare:


Raggiungere un obiettivo:


Le Nuove idee nascono giocando

Il gioco aiuta ad utilizzare in modo ottimale la parte destra del cervello (creativa), i numeri con la loro precisione aiutano invece ad usare la parte sinistra (analitica) e quando questi due emisferi si “uniscono”... ecco quell'idea geniale e perfettamente accurata che aspettavamo da tempo.

Quando ti viene in mente questa idea, ti capiterà di dire: "Ma come ho fatto a non pensarci prima!!!" Il motivo è che non hai sfruttato a pieno le potenzialità del tuo cervello.


Come trasformare tutto in gioco

Forse stai pensando che non ti verranno idee su come trasformare tutto in gioco, ma stai tranquillo perché questi metodi li abbiamo acquisiti già da bambini; l'unico problema è che ci hanno fatto dimenticare questa nostra abilità facendoci credere che giocare sia infantile invece il gioco trasforma qualsiasi attività in qualcosa di più facile e divertente.

Facciamo un esempio: se hai problemi con un lavoro che devi portare a termine insieme ad un collega, trasformatelo in un gioco e mettete in palio un pranzo che verrà offerto a chi finisce prima la sua parte di lavoro!
Pensi che il tuo collega sia contento di spendere 50 euro per un pranzo in due? Allora datti da fare anche tu!!! :)

Se tuo figlio non vuole rimettere a posto i giocattoli, trasforma questa attività "noiosa" in gioco facendo una gara a chi mette a posto più giochi in meno tempo e chi "vince" riceverà un bel premio.


Come usare i numeri per raggiungere un obiettivo

Adesso vediamo insieme come i numeri ci possano aiutare a definire e raggiungere i nostri traguardi personali di qualunque genere essi siano, Dal trovare un nuovo lavoro, allo studiare per un esame.

Dunque la prima cosa è imparare ad usare i numeri. I numeri danno degli obiettivi precisi alla tua mente in modo che possa organizzarsi avendo una “scadenza”: se devi per esempio pagare una bolletta entro oggi che fai? probabilmente controllerai a che ora chiudono le poste, prendi un numero per metterti in fila, vedi quanti numeri ci sono da aspettare e nel frattempo prepari i soldi e li conti… numeri! numeri! numeri! è questa la parola magica.

A scuola purtroppo ce li hanno fatti odiare; i numeri li abbiamo sempre usati  per risolvere i problemi e sai invece quante cose sarebbero cambiate nella tua mente e nella tua vita se avessi acquisito il linguaggio corretto? Invece di dire che i numeri servono per risolvere i problemi, prova a pensare che i numeri servono per trovare soluzioni.

Tu sei quello che pensi sempre e comunque.

Una tecnica efficace per raggiungere un obiettivo

Ora facciamo un esempio semplice: la mente deve avere i numeri del successo sempre davanti e presenti, quindi se vuoi  studiare venti pagine oggi, prendi un foglio di carta e scrivici un “20” colorato e attaccalo alla parete di fronte alla tua scrivania. Se invece vuoi servirtene per lavoro, puoi usare la stessa tecnica: vuoi fare quattro colloqui in più questa settimana? Appendi un foglietto con sopra scritto un “4” gigantesco che sia sempre davanti ai tuoi occhi a ricordarti l’obiettivo. Puoi colorarlo e disegnarlo della grandezza che più desideri..fai in modo che lavori la parte destra del cervello..ricorda che devi divertirti nell'organizzare una scadenza!

Non togliere assolutamente il tuo numero fino a quando non avrai realizzato quello che hai deciso di fare ( e solo allora puoi toglierlo e sostituirlo con un altro); per il tuo cervello diventerà una "ossessione" (in senso buono ovviamente). 

Vuoi perdere 5 chili entro 3 mesi? Puoi fare un bigliettino con il numero 5 (che scalerai man mano che scendi di peso), rendilo colorato, con colori accesi che ti mettono allegria perché stai raggiungendo un traguardo importante per te (QUI ti spiego come creare un obiettivo ben formato) mettici dei disegni, inserisci il numero in un sole, una stella ecc.. divertiti! divertiti!

Io per esempio tendo a scrivere lo stesso numero su più foglietti di colore diverso e attaccarlo ovunque nella stanza o in ufficio :)
Ricordati che anche se consciamente non ci fai caso, il tuo cervello sa che è li e farà di tutto per farti raggiungere il tuo obiettivo.


Questa è solo una delle tecniche che puoi usare quando decidi di realizzare un obiettivo ( e un tuo sogno), provala per qualche giorno e fammi sapere come ti trovi. Ricorda che per una nuova abitudine occorrono una ventina di giorni quindi non mollare per nessun motivo!!
Lascia un commento anche nel caso ne utilizzi altre che vuoi consigliare. Grazie e..buon successo! :)


1 commento:

  1. Interessante questo articolo, mi viene in mente che potrei provare a fare come suggerisci tu quando mi alleno a casa, non ci avevo mai pensato ma quasi quasi lo faccio! Domani mi scrivo quante flessioni e quanti addominali voglio riuscire a fare su un bel foglio di carta e lo appendo in camera, se funziona ti ringrazierò a vita :) Ti faccio i complimenti per il blog perchè sto leggendo tutti gli articoli piano piano e mi piacciono sempre di più, sto imparando davvero tanto. Grazie Aurel

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento!