Ottenere Ciò che Vuoi: la Tecnica dell'Obiettivo Ben Formato




Se ti capita spesso di voler cambiare vita, di voler migliorare e di voler raggiungere un obiettivo ma di non riuscirci mai, sappi che sei in buona compagnia.
Molte persone infatti fanno progetti sia a lungo che a breve termine ma il più delle volte non li portano a termine. 

Perché spesso si lascia tutto a metà? Ciò non dipende solo dalla persona (che, in questi casi, viene definita spesso sfaticata o immatura) ma anche dalle strategie utilizzate. 


Sbagliamo, infatti, ad identificare un fallimento con la persona dicendo "Non hai raggiunto l'obiettivo perché non sei capace, bravo, volenteroso ecc", ma dovremmo anche identificarlo con la tecnica utilizzata. Dovremmo invece dire : "Non sei riuscito perché non hai utilizzato la tecnica giusta". 

Il primo passo per realizzare i propri obiettivi è quello di formarli in maniera corretta perché questa è la causa principale per la quale non si raggiungono. 
Vediamo in questo articolo la tecnica dell'obiettivo ben formato che consiste nel porsi le giuste domande per ottenere ciò che si desidera.

Ottenere ciò che vuoi: le domande da porsi


1. Il mio obiettivo è espresso in forma positiva?

Prendi l'abitudine di pensare in forma positiva. Le persone sanno benissimo cosa non  vogliono (Es. "non voglio essere triste", "non voglio più questo lavoro", "non voglio più questa macchina", "non voglio vivere in questo posto", "non voglio ingrassare" ecc...). Sia che tu voglia cambiare lavoro e metterti in proprio oppure essere più felice, scrivilo esattamente così. Scrivi quello che vuoi e non quello che non vuoi. Se la tua frase inizia con "Non voglio più.." allora sei sulla strada sbagliata. 
Trasforma tutte queste frasi iniziando con "Io voglio!"

2. Il mio obiettivo è quantificabile e valutabile?

Per un obiettivo ben formato devi sapere bene ciò che vuoi ma anche in che quantità lo vuoi, solo in questo modo potrai sapere esattamente quando avrai raggiunto il tuo scopo. 
Se, per esempio, vuoi diventare più ricco non basta dire: "Voglio essere ricco", ma devi avere ben chiaro quanti soldi vuoi, quanti te ne servono e cosa ci farai. A volte le persone dicono: "Io non desidero tanti soldi, ma quanto basta per vivere tranquillo". Come è ovvio, questo obiettivo non potrà mai essere raggiunto in quanto non è stata definita una somma quantificabile da ottenere. Lo stesso vale per le persone che vogliono perdere peso e si ripetono "Voglio essere più magra". Anche in questo caso l'obiettivo non è né quantificabile né valutabile in quanto non si hanno le idee chiare su quanti chili si vogliono smaltire.
Fissa sempre una quantità ben definita, solo tuo puoi sapere esattamente quanto denaro ti serve, quanti chili vuoi perdere, che voto vuoi prendere ad un esame ecc.

3. L'obiettivo ha una scadenza?

Quando avrai deciso cosa vuoi e in che quantità lo vuoi, devi darti una scadenza in modo da tenere sotto controllo il tuo obiettivo. Definisci una data di scadenza in rapporto al tempo che ci vuole per realizzarlo e fai di tutto per raggiungere il tuo obiettivo entro quella data. Non preoccuparti se c'è un po' di ritardo, non devi demoralizzarti di certo. In ogni cosa programmata ci sono degli imprevisti ma non permettere che questi ti impediscano di ottenere ciò che vuoiDefinisci ora una scadenza per il tuo obiettivo stabilendo il giorno, il mese e l'anno entro il quale vuoi raggiungerlo.

4. L'obiettivo è ecologico?

Quello che vuoi raggiungere danneggia qualcuno? Per raggiungere il tuo obiettivo devi mentire o imbrogliare? E' onesto ciò che fai e ciò che guadagni?
Ricorda che ogni cosa che fai deve portare dei benefici sia a te che agli altri, deve essere un esempio per i tuoi figli, i tuoi nipoti, la tua famiglia e per tutti. Ricorda che siamo esseri sociali, abbiamo sempre bisogno l'uno degli altri. Con le tue azioni pianti il seme per un'umanità migliore. Riceverai nella misura nella quale avrai donato.
Definisci un obiettivo che oltre ad aiutare te , aiuti anche il maggior numero di persone possibili.

5. Posso farmi aiutare da qualcuno?

E' molto più facile e veloce realizzare qualcosa con l'aiuto di qualcun altro. Cerca quindi sempre persone positive (trovi tutte le qualità necessarie nel mio articolo: "Come scegliere i collaboratori giusti").
Fatti aiutare da qualcuno che ne sa più di te in quel campo, "sfrutta" in maniera positiva il suo sapere e non dimenticare mai di ricambiare e aiutare anche tu gli altri (leggi anche il mio articolo: "11 buoni motivi per fare volontariato").

6. Cosa posso fare subito?

Il primo passo è il più importante perché è da lì che inizia a realizzarsi il tuo obiettivo. Devi imparare a selezionare le priorità, a fare subito le cose senza rimandare e dire: "Lo farò domani, lo farò non appena ecc..".
Le persone di successo raggiungono i propri obiettivi perché hanno la concentrazione giusta e si focalizzano solo sull'obiettivo superando tutte le difficoltà e le sconfitte a testa alta. Ma sopratutto agiscono sempre e subito. Questo non vuol dire fare la prima cosa che viene in mente senza fare prima le dovute valutazioni, ma ad un certo punto bisogna smettere di pensare a tutto ciò che potrebbe succedere e darsi da fare, iniziare ad agire
Se hai l'abitudine a rimandare le cose leggi questo articolo: Come smettere di rimandare ed iniziare ad agire;  se invece vuoi approfondire perché è così importante fare il primo passo leggi Trova il coraggio di fare il primo passo.


Prova questa tecnica con un obiettivo che vorresti raggiungere da tempo, impegnati ogni giorno per raggiungerlo e non farti scoraggiare da niente! Ricorda che qualsiasi tecnica è inutile se manca la forza di volontà.

Lasciami un commento con le tecniche che hai utilizzato fino ad oggi, se conoscevi già questa tecnica e se la metti in pratica. Grazie!


Risorse per approfondire:

Lavorare per obiettivi

Diventa ciò che vuoi, ottieni ciò che vuoi


Stabilire i traguardi e raggiungerli

3 commenti:

  1. SAI Aurel, io credo che quello che dici è sempre molto giusto in quanto non siamo tutti uguali, ed è quindi giusto porsi delle domande anche se tu consigli un iter in un certo senso da seguire; quello che ho capito anche per esperienza personale , in effetti, è che davvero ognuno è diverso dall'altro, due persone possono raggiungere uno stesso obiettivo in maniera completamente diversa, o viceversa possono uno raggiungere l'obiettivo e l'altro no, anche essendo lo stesso, paradossalmente utilizzando lo stesso metodo, perchè per uno può risultare efficace in base alle sue caratteristiche personali e per l'altro no, quindi il vero segreto, è conoscere se stessi innanzitutto, e cosa va bene per noi in base a come siamo e reagiamo di fronte agli ostacoli o ai fini che vogliamo raggiungere (y)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia,
      Mi trovi d'accordo con quanto hai detto. Persone diverse, in luoghi, tempi e con risorse diverse raggiungono il medesimo risultato senza un'apparente spiegazione. Fratelli cresciuti nella stessa famiglia e che hanno frequentato la stessa scuola e le stesse persone arrivano in posti completamente diversi. Questo dipende in gran parte da ciò che dici tu e cioè che sono entrati in rapporto con se stessi. C'è chi entra in un buon rapporto con se stesso e chi invece ci si scontra rovinando tutto e tutti intorno a se.

      E' vero anche però che possiamo seguire alcune tecniche provate da molte e molte persone in posti e tempi diversi e con risorse diverse che hanno raggiunto l'eccellenza in vari campi e non parlo solo di eccellenza economica ma anche personale, nei rapporti, con il loro corpo ecc. Se vuoi, ti posso consigliare un libro economico ma altamente professionale che illustra su come le esperienze e le "prove" degli altri ci possono essere utili per migliorare in meno tempo la nostra vita.
      Buon tutto,
      Aurel Palmaccio

      Elimina
  2. Molto spesso siamo noi stessi a limitarci, e questo ci impedisce di sfruttare al massimo il nostro potenziale ed ottenere ciò che vogliamo. Lo spiega anche la psicologia: http://happily.it/5-atteggiamenti-che-ti-impediscono-di-ottenere-cio-che-vuoi/

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento!