Ti Lamenti Spesso? Ecco perché Dovresti Smettere Subito!



Qualcuno ti ha mai fatto notare che ti lamenti spesso? Quando ti alzi la mattina pensi subito a ciò che non va o a ciò che potrebbe andare storto? Se nei tuoi stati Facebook la frase più ricorrente è: "che brutta giornata, "non me ne va mai bene una, "sono sfortunato" e cose simili, ecco 5 buoni motivi per smettere subito di lamentarti:

Perché smettere subito di lamentarsi


1. Vedi cose che non ci sono

Chi è negativo e si lamenta in continuazione vede negatività anche quando non ci sono perché si acquisisce l'abitudine a mettere il focus solo su determinate cose. Così come le persone positive si focalizzano solo su ciò che c'è di buono e bello, quelle negative si lamentano e si concentrano solo su ciò che va storto. Queste persone non faranno altro che cercare continue conferme sulla cosa di cui si lamentano e vedranno motivi per lamentarsi anche quando non ci sono. Diventerà un'abitudine e anche una piccola cosa sembrerà disastrosa e motivo di "vanto" da raccontare agli altri per dimostrare quanto si è sfortunati.

2. Attiri persone negative

Se sei una persona che si lamenta in continuazione potrai attirare solo persone come te e all'inizio ti sembrerà bello fare a gara su chi si lamenta di più con discorsi del tipo: "a me è capitato questo", "non immagini invece a me che cosa sia successo", "capitano tutte a me", "a te non è niente, a me invece è successo di peggio" e così via, invece a lungo andare uno dei due non ne potrà più e lascerà stare. E' importante ricordare che attiriamo persone che vedono le cose come noi, che hanno i nostri stessi gusti, hobby e aspirazioni. Quindi se non vuoi attirare a te ancora più negatività, smettila di lamentarti oppure potresti incontrare qualcuno al quale non puoi tenere testa.

3. Rimarrai bloccato dalla paura

Se pensi che tutto sia negativo e ti lamenti in continuazione allora avrai paura di fare qualunque cosa perché penserai non ne valga assolutamente la pena. Molte persone negative e che si lamentano in continuazione fanno le vittime e credono di non essere destinati a nulla nella vita rimanendo fermi dove sono per paura di cosa possa accadere. Lamentarti in continuazione ti impedirà di andare avanti, di guardare oltre la paura e anche di realizzare i tuoi sogni. Quando smetterai di lamentarti avrai automaticamente più coraggio, ti crederai degno di qualcosa e penserai che le cose belle sono riservate anche a te. D'un tratto non vedrai solo motivi per lamentarti ma anche ragioni per ringraziare delle cose belle che ti capitano.

"Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare."
-Winston Churchill-

4. Allontani da te le persone positive

Le persone possono stare un tempo limitato ad ascoltarti mentre ti lamenti e a cercare di tirarti su di morale; ma dopo che ripeti sempre la stessa cosa, di quanto la vita sia ingiusta con te, di quanto le persone ti deludano, di quanto tu sia sfortunato e frasi simili, si annoieranno e tenderanno ad allontanarsi soprattutto per salvaguardare il loro buon umore. Infondo, non sei l'unica persona su questa terra che deve affrontare delle difficoltà e dei momenti di sconforto, anche le persone attorno a te hanno dei problemi e chi cerca di risolverli mettendoci tanta buona forza di volontà non ha certo bisogno di chi li ributti dentro in questo vortice di negatività. Già è difficile lottare e quello che cercano le persone positive è qualcuno con cui condividere la loro positività e allontanare il pessimismo. Se ti lamenti in continuazione allontanerai da te tante belle persone. Pensaci bene!

5. Non hai fascino

Una persona che si lamenta in continuazione è una persona priva di fascino e poco attraente da tutti i punti di vista. Chi si lamenta ha una brutta espressione, una postura ricurva e probabilmente anche la faccia stanca; basta saper leggere un po' il linguaggio del corpo per capire che quella è una persona da tenere alla larga. E tu, passeresti il tuo tempo con una persona così? La prima regola per essere più attraente e affascinante è sicuramente quella di indossare un bel sorriso e raddrizzare la propria postura. In questo modo daremo spazio alla positività e riacquisteremo il nostro fascino, ma non solo, cominceremo anche a vedere le cose da un altro punto di vista allargando così le nostre prospettive.

"Il sorriso è l'accessorio più bello che una persona possa indossare."

Bene, spero che questi 5 consigli ti abbiano dato delle buone ragioni per smettere subito di lamentarti di qualunque cosa. Non è sbagliato avere delle giornate "No" dove tutto sembra andare storto. Tieni duro, fatti forza, sono solo degli incidenti di percorso, passeranno e tutto tornerà alla normalità.

Ti è piaciuto questo post e le idee che ho suggerito? Lasciami un commento, anche breve, con le tue impressioni o suggerimenti. Grazie mille!

Risorse per approfondire

Smetti di lamentarti

Padroni della propria vita

Basta! Smetto di lamentarmi

Come smettere di fare la vittima

2 commenti:

  1. Quello che scrivi è sempre di facilissima comprensione, ma nello stesso tempo estremamente efficace ; grazie di cuore (y)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      Grazie mille, mi fa piacere che tu abbia apprezzato anche questo articolo sui lamenti e sul perché smettere di lamentarsi. Spero tu saranno utili!

      Buone cose,
      Aurel Palmaccio

      Elimina

Lascia qui il tuo commento!