Avere Autostima per Cambiare la Tua Vita



In questo articolo trovi 8 buoni motivi per i quali dovresti avere autostima e credere in te stesso. Alla fine dell'articolo avrai imparato che, se hai un'alta stima di te puoi davvero ottenere tutto ciò che vuoi e che, grazie al tuo atteggiamento, puoi trasformare le avversità in occasioni positive.

L'autostima è un ottimo motore per le nostre ambizioni. Diciamo che è il turbo che ci da la spinta giusta nei tragitti in salita nei quali, chi non ha abbastanza forza, tende a rallentare e perfino a cadere in basso sfinito e privo di forze. 

Al contrario, chi ha una bassa autostima tende a vedere tutto negativo e a non credersi capace o degno di qualcosa di bello. Tende a lamentarsi in continuazione di ciò che non ha, a  criticare gli altri, e a maledire la sfortuna che lo perseguita fin da quando è nato. Le persone con bassa autostima sono perciò infelici, non credono di avere diritto a vivere sereni e pensano che tutti siano più adeguati di loro. Ne consegue un'avversione verso le persone, verso il mondo e verso se stessi cadendo così in un vortice che si autoalimenta; in questo modo, più è bassa l'autostima più le cose andranno male.

8 buone ragioni per avere autostima

L'autostima migliora la vita, e più migliora la propria vita e i propri successi più migliora la propria autostima. Se hai un'alta autostima sei:

1. Libero di esprimere te stesso

Chi si apprezza e crede in se stesso si sente anche libero di esprimere ciò che è internamente. Se riponi piena fiducia nelle tue capacità, allora riterrai che ciò che pensi sia importante e degno di essere detto e fatto. Non avrai vergogna di dire ciò che pensi e non ti baserai sull'approvazione altrui per fare il primo passo e raggiungere i tuoi obiettivi. Le persone di questo tipo prendono la parola e le iniziative, ponderano bene le loro decisioni e sono più inclini a rispettare il pensiero altrui.

2. Amato

Se ti ami allora sarai una persona amata e apprezzata. Inutile dire che una persona che si apprezza è più bella, più carismatica oltre che più attraente e affascinante. Le persone di successo adorano stare con persone con il loro stesso livello di autostima perché questo fa accrescere la loro, rendendoli più produttivi e positivi. Se hai un'alta stima di te stesso allora amerai stare con persone che ti amano perché sei una bella persona con la quale gli altri vorranno di certo passare il loro tempo e collaborare. Essere amati è una sensazione bellissima e questa esperienza la può vivere solo chi, prima di tutto, si ama in prima persona.

3. Più creativo, intelligente e intuitivo

Queste tre caratteristiche, cioè quella dell'intelligenza, della creatività e dell'intuito, si sviluppano col tempo ma soprattutto con la pratica e l'esercizio continuo. Se sei abituato a ragionare, ad essere razionale nei momenti giusti, ti piacciono le sfide intellettuali, ti piace parlare altre lingue, provi interesse per argomenti come la logica, la filosofia e altre materie, allora svilupperai la tua intelligenza credendo così di più in te stesso e nelle tue facoltà mentali. In questo modo le svilupperai maggiormente e ti impegnerai di più per comprendere un argomento e una situazione perché credi che puoi davvero farcela. Sarai più creativo e capace di trovare soluzioni alternative dove gli altri rimangono bloccati. Ricorda però che l'intelligenza non basta da sola, se non avrai abbastanza stima di te, allora ti comporterai proprio come tutti gli altri e niente ti potrà salvare dall'auto sabotarti.
La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.        Marcel Proust-

4. Adattabile alle nuove situazioni

Al giorno d'oggi è tutto in veloce cambiamento e da un giorno all'altro le cose potrebbero cambiare radicalmente. Ecco perché una persona che sa di avere autostima è più capace di adattarsi a nuove situazioni e cambiamenti senza farsi prendere dal panico e dal pessimismo. Il mondo odierno richiede un'alta flessibilità e adattabilità dove chi non riesce a stare al passo, viene tagliato fuori. Se credi in te stesso, saprai affrontare bene le sfide che ogni giorno ti si pongono davanti, saprai adattarti ai cambiamenti sia sul luogo di lavoro che nella tua vita avendo una marcia in più rispetto agli altri. 

5. Capace di ammettere gli errori

Questa è una qualità importantissima ma che molti non hanno. Se credi in te stesso e hai una buona autostima allora saprai che puoi anche sbagliare e su questo non c'è assolutamente niente di male. Chi si ama e si rispetta sa anche chiedere scusa, ammettere i propri errori e soprattutto fare il necessario per porvi rimedio. Non è negando di sbagliare che si accresce la propria autostima, ma ammettendo che si può fare un errore e avere la capacità di fare ciò che serve per riprendere il controllo della situazione. Ammetti che puoi esserti sbagliato a valutare una cosa o una persona e in questo modo sarai più onesto e accrescerai l'impressione che hai di te. Ma non solo: se gli altri sanno che sei una persona umile (ma non stupida) si fideranno di te, ti daranno più opportunità, più promozioni, più affetto, più amore e ti renderanno la vita ancora più bella. Non credi che ne valga la pena?

6. Cooperativo

Credendo in te stesso, crederai di più anche nelle capacità altrui e saprai sfruttare l'aiuto che queste persone possono darti. Quando cooperi e cerchi di trovare un accordo hai sempre la meglio anche se non sempre si può avere una situazione del tipo "io vinco, tu vinci". E' stato però dimostrato che le persone che cercano di cooperare e di trovare un accordo, hanno maggiore profitto nelle dispute, nelle cause e nei litigi. Cooperare quindi, molte volte, è la soluzione migliore per trarre profitto da una situazione svantaggiosa, ma solo chi ha una buona stima di se stesso, chi è disposto a scendere a patti e rinunciare a qualcosa non corre l'alto rischio di perdere tutto. Essere aggressivi, pieni di rancore e di odio non porta mai a niente di buono e le scelte fatte e le parole dette in queste situazioni si ripercuotono sulle situazioni e relazioni future.
Quando lavori con persone più in gamba di te, dimostri di essere più in gamba di loro.   Napoleon Hill-

7. Ambizioso

Questo termine non deve essere visto come negativo. Nella nostra società una persona ambiziosa viene vista negativamente perché vuole raggiungere chissà cosa e si pensa vuole raggiungerla anche a costo di scavalcare o affossare gli altri. E' invece giusto che una persona che crede in se stessa voglia raggiungere il top e soprattutto ciò che ama fare o diventare. Se credi in te stesso vorrai ottenere il massimo, vorrai felicità per te e i tuoi cari ma soprattutto non vorrai danneggiare nessuno per ottenere il successo. Una persona ambiziosa, se ha un'alta autostima allora è anche leale, usa i suoi mezzi e fa lavorare la mente al fine di raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto controlla sempre se il proprio obiettivo è etico, non fa del male a qualcuno ma anzi, cerca di aiutare il maggior numero di persone possibili e non solo se stesso.

8. Convinto di meritare e ottenere grandi cose

Questa è la caratteristica più bella che possa avere una persona con un'autostima molto alta: credere di essere degna di meritare il meglio. Credere in se stessi da questo grande vantaggio; ci si crede destinati alla felicità e a vivere una vita bella e ricca di soddisfazioni. Se credi di meritarti il meglio è perché credi in te stesso, nelle tue capacità e credi che avere autostima ti aiuti ad ottenere tutto questo. Questa convinzione potenziante diventa sempre maggiore quando si hanno riscontri positivi e questi riscontri si possono ottenere credendo in se stessi e realizzando ciò che si desidera. Alzarsi ogni mattina facendosi delle promesse, iniziare la giornata con un grazie e con un sorriso darà il carburante giusto per affrontare le sfide con serenità e godersi i frutti della propria positività.


Bene, spero che adesso, alla fine di questo articolo hai ben chiari quali sono gli enormi benefici dell'avere un'alta stima di te. Credi in te stesso e migliorerà la tua vita, il tuo lavoro, le tue relazioni e il mondo intorno a te!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto con le tue impressioni o esperienze personali! Grazie :)

Risorse per approfondire:

I sei pilastri dell'autostima

Autostima=Successo

Percorsi di autostima

I segreti dell'autostima

2 commenti:

  1. Davvero bello questo articolo
    Continua cosi mi piace veramente tanto questo sito.
    COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille per il tuo commento e i tuoi complimenti. Credo sia davvero importante avere autostima e affrontare positivamente le esperienze negative. Si può davvero cambiare la propria vita con il giusto atteggiamento e con qualche piccolo accorgimento!

      Grazie ancora,
      Aurel Palmaccio

      Elimina

Lascia qui il tuo commento!