11 Trucchi Infallibili per Allenare la Mente




Per allenare la mente e stare sempre in forma occorre fare alcuni esercizi e acquisire delle buone abitudini che ci aiutino a tenerci sempre giovani dal punto di vista mentale, ma non solo. Avere una mente allenata permette anche di mantenere una corretta forma fisica oltre che a trovare soluzioni più veloci ed efficaci ai nostri problemi. Ecco a te dei validi suggerimenti su come allenare la mente.

Come Allenare la Mente in 11 Passi

1. Fai Qualcosa di Manuale

Un lavoro manuale oltre a dare soddisfazione, tiene anche allenata la mente e la coordinazione necessaria per portare a termine un compito. Non ha importanza di cosa si tratta perché qualunque passione e hobby di questo genere si può trasformare in un valido aiuto per allenare la mente. Se ti piace ritagliare o fare giardinaggio va benissimo. Costruisci per esempio una cuccia nuova al tuo cane, un giochino per il tuo gatto o i tuoi bambini. 

Ripara qualcosa in casa evitando però di stressarti (leggi anche la mia raccolta di frasi sullo stress). Per intenderci, se una cosa necessita di una certa urgenza e non si hanno a disposizione i materiali adatti, non si deve cercare di ripararla a tutti i costi rischiando di innervosirsi o creare ulteriori problemi. Per allenare la mente  basta anche solo pensare a come costruire una cosa e mettere su carta un "progetto" per portarlo a termine nel tempo.


2. Fai Quiz e...

Si sa che fare cruciverba, quiz e giochi di intelligenza aiuta a stimolare la mente e a tenerla allenata. Stesso discorso vale per i sudoku e altri giochi di abilità mentale che ti costringono ad escogitare una strategia per risolverli. Ti do' un consiglio: per rendere l'allenamento ancora più "intenso" e stimolante, puoi comprare un giornale di enigmistica con un amico, una copia per ciascuno e fate a gara su chi lo finisce prima o trova più soluzioni.

Oltre a questi quiz mentali, ti posso suggerire di giocare con i bambini, racconta loro storie inventate con personaggi creati al momento e divertitevi a raccontare un pezzo della storia a turno. L'altra persona avrà poi l'arduo compito di riprendere la storia da dove è stata interrotta e creare un continuo o un finale.

3. Fai un Percorso ad Ostacoli

Camminare su un terreno sconnesso come scogli o rocce, aiuta ad allenare la mente in quanto richiedere particolare equilibro e attenzione di tutti i sensi, compreso il cervello. Cammina nel bosco, tra gli alberi, vai in bici e fai qualche percorso che non conosci; ti aiuterà a mantenere la concertazione e allo stesso tempo a respirare anche aria pura, che è essenziale per avere una mente giovane e sempre in forma.

4. Parla con Persone Straniere

Se hai amici stranieri parla con loro al telefono, dal vivo, in chat o su skype. Non devi avere un'ottima pronuncia o conoscere tutto il vocabolario a memoria, ma va bene anche se fai discorsi semplici; sarà sempre meglio che imparare passivamente l'inglese o un'altra lingua davanti a delle slide al PC o su un libro. Se non hai amici stranieri con i quali dialogare per allenare la mente, sappi che su internet ci sono molti siti di scambio linguistico dove puoi parlare con altre persone che desiderano imparare la tua lingua. In questo modo vi potete aiutare a vicenda.

5. I Cari e Vecchi Puzzle

Ricordi i puzzle che si facevano da piccoli? Ce ne sono ancora in commercio anche se personalmente faccio sempre un po' fatica a trovarne qualcuno bello e originale. Costruire un puzzle è un ottimo modo per svagarsi e allo stesso tempo allenarsi mentalmente. Il cervello sarà attivo nel cercare di mettere insieme i pezzi, dividerli in modo adeguato, controllare lo stato del lavoro ecc. In questo modo passeranno le ore senza che tu te ne accorga e soprattutto senza sentirti stressato.

6. Karaoke


A chi non piace cantare a squarciagola le proprie canzoni preferite insieme agli amici? Quello che devi sapere è che non si deve per forza andare al pub e aspettare la mezzanotte o le serate karaoke per divertirti con questo hobby. Puoi scaricare un programma come VanBasco e integrarlo con migliaia di file .midi delle tue canzoni preferite.

Cantare, da soli o in compagnia, è un ottimo metodo per allenare la mente e la memoria magari anche cantando canzoni straniere. Non ti devi preoccupare se non conosci a memoria tutto il testo perché questi software forniscono anche i testi delle canzoni che si colorano a tempo di musica indicandoti quando devi cantare. Dopo aver cantato sentirai una ventata di ottimismo e felicità e il tuo cervello non potrà che ringraziarti.

7. Scrivi a Penna

Ti ricordi come si fa? Scrivere a penna è uno dei modi più belli per mantenere la mente in perfetta forma. Purtroppo, con l'avvento della tecnologia, sono sempre di meno le persone che scrivono a mano soprattutto perché non ce n'è bisogno avendo tutto a portata di click. Mettere i tuoi pensieri su carta ti aiuterà a tenerli più impressi nella tua mente perché metterai in moto, oltre alla memoria visiva, anche quella motoria.

Prenditi del tempo e scrivi un po' a penna, scrivi i tuoi pensieri, definisci i tuoi obiettivi o scrivi una lettera a qualcuno. Puoi anche non inviarla. Se ti piace una poesia, ricopiala a mano. Se ti piace un testo, ricopialo a mano. Proverai molta più soddisfazione perché, scrivendo con la penna e non al PC, avrai modo di assaporare le parole una ad una mentre scivolano sulla carta.

8. Leggi e Studia ciò che Ami

Quando le persone si trovano davanti alla parola studiare hanno paura di ciò che potrebbero leggere. Il fatto è che studiare, purtroppo, ci ricollega sempre mentalmente alla scuola, e questa è un'ancora che probabilmente non riusciremo a rimuovere. Ma studiare vuol dire imparare, apprendere e approfondire in maniera efficace ciò che desideriamo e tutto quello che ci interessa.

Quando leggi attivamente e cioè con pieno interesse, la tua mente sviluppa tanti nuovi circuiti neuronali tenendosi allenata, in forma e soprattutto giovane. Quindi, indipendentemente dall'età che hai, studia e leggi libri interessanti per allenare la mente optando anche per i libri gialli.

9. Pensa a Qualche Soluzione

Pensare a come risolvere un tuo problema è un bel modo per allenare la mente e allo stesso tempo semplificare la vita. Se inizialmente non ti va di pensare ai tuoi problemi perché vorresti rilassarti un po', puoi sfogliare i numerosi forum e cercare qualche argomento del quale sei esperto e aiutare qualcuno a risolvere il suo problema che magari per te è un gioco da ragazzi.

Aiutare qualcuno con i suoi problemi ti farà stare meglio facendoti sentire soddisfatto e anche, perché no, intelligente e positivo. In effetti, più pensi alle soluzioni e metodi alternativi per risolvere un problema e più la tua mente si tiene allenata e sviluppa molteplici capacità siccome è "costretta" a pensare e analizzare.

10. Butta la Calcolatrice

Le persone che fanno i calcoli mentalmente hanno un modo di ragionare più affinato di chi non lo fa perché la loro mente viene tenuta in continuo allenamento. Non occorre ovviamente che tu sappia fare moltiplicazioni a 4 o 5 cifre. Però quando ti capita di dover fare dei conti per la spesa, tenere il conto delle entrate e delle uscite di denaro, di quante pagine ti mancano per finire il capitolo e il tempo medio che ci metti a studiare, è bene che non usi la calcolatrice ma la tua mente oppure carta e penna.

Fidati di più del tuo cervello che, se lo saprai usare nel modo corretto, non ti deluderà mai. Se ancora non ti fidi abbastanza, per i primi tempi controlla il risultato con la calcolatrice, ma solo dopo aver fatto i calcoli a mente almeno per un paio di volte.

11. Scrivi con la Mano Sinistra

O con la destra nel caso tu sia mancino. Non fa niente se non sai farlo, provaci e vedrai che è anche divertente. Sfida te stesso e vedi quante cose riesci a scrivere e disegnare con la mano che non usi abitualmente. Questo procedimento creerà nuove sinapsi nel tuo cervello "costringendolo" ad elaborare metodi ingegnosi per farti scrivere correttamente, anche se il nostro scopo non è avere una scrittura impeccabile o diventare ambidestri. Ciò che ci interessa è semplicemente allenare la mente e tenerla attiva ed intuitiva; con questo sistema riuscirai perfettamente nell'intento.


Eccoci alla fine di questo articolo. Se ti è piaciuto e lo trovi interessante, condividilo con i tuoi amici oppure lascia un commento qui sotto con le tue impressioni, i tuoi suggerimenti e i tuoi "segreti". Grazie!

Risorse per approfondire:

Allena la tua mente

101 Consigli per allenare la memoria

AllenaMente

Cibo per la mente

6 commenti:

  1. ciao!! bellissimo post, pieno di informazioni nuove che non avrei associato all'allenamento della memoria. bellissima l idea del karaoke, ho trovato una scusa in più per cantare.. :-) grazie mille ciao buona giornata a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana,
      Grazie del commento e sono contento ti siano piaciuti questi trucchi per allenare la mente e soprattutto che ti siano stati utili. A breve, collegato a questo articolo, farò un post che spiega altri modi efficaci per farsi venire una buona idea :)

      Grazie a te,
      Aurel Palmaccio

      Elimina
  2. Concordo con Tiziana; veramente un post stupendo e davvero utile. Grazie per queste risorse. Mi sono iscritta anche alla newsletter perchè non voglio perdere nemmeno un articolo! Ciao da Jay :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jay,
      Grazie per i complimenti e per esserti iscritta alla newsletter. Mi fa piacere che anche tu abbia trovato utili questi consigli per allenare la mente! Condividili anche con i tuoi amici visto che li hai trovati interessanti :)

      Buone cose,
      Aurel Palmaccio

      Elimina
  3. Ciao Aurel!
    Sono arrivato tardi su questo articolo :)) Sai che apprezzo tanto i tuoi contenuti e non posso che unirmi al coro dei complimenti. A quando l'uscita del tuo ebook? Io lo sto aspettando e non vedo l'ora di leggerlo! Facci sapere mi raccomando. Buon proseguimento e buon lavoro. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco!
      Sei sempre il benvenuto e i tuoi commenti mi fanno sempre molto piacere. Grazie mille :) Per quanto riguarda l'ebook, ci vuole ancora un poco perché l'argomento (Come svegliarsi presto la mattina ed essere produttivi per tutta la giornata), come ben sai, è un po' complesso e voglio approfondirlo bene. Comunque faccio del mio meglio e arriverà la newsletter con l'estratto e qualche capitolo gratuito per i più "fedeli" ;)

      Grazie ancora,
      Aurel Palmaccio

      Elimina

Lascia qui il tuo commento!