L'Enigma Quantico: Quando la Fisica Incontra la Coscienza




Siamo esseri dotati di enormi capacità. Molte spesso però ci basiamo solo su ciò che vediamo, sentiamo e tocchiamo con mano pensando che è tutto ciò che esiste. In realtà il mondo è ben altro. Ciò che siamo è il risultato di millenni di evoluzione. Le scoperte fatte in ambito scientifico hanno reso la nostra vita migliore (sotto molti punti di vista). Basta pensare alla tecnologia, ai rapporti e alle nuove invenzioni. 

Tutto si basa su quella che viene definita fisica quantistica ma non solo. Un insieme di energie invisibili condiziona il nostro futuro ma addirittura anche il nostro passato. Come? Se un ricordo ci fa tanto male, possiamo ricorrere per esempio a tecniche atte a modificare il sentimento che proviamo per quella situazione. E' come se viaggiassimo a ritroso per modificare quello che è successo o meglio, il modo nel quale ci ricordiamo di quell'avvenimento. Per chi ama scoprire la connessione tra fisica quantistica e coscienza consiglio di leggere il testo intitolato: L'enigma Quantico.

L'Enigma Quantico: Quando la Fisica Incontra la Coscienza


Un manuale che spazia da Einstein a Newton, a Bell ma anche al gatto di Schrödinger. Cosa è quest'ultimo? E' un esperimento, ovviamente mentale, nel quale si rinchiude un gatto in una scatola che non può essere rotta dall'animale. In questa vi è anche una fialetta di veleno che potrebbe rompersi in un determinato momento oppure no. Ovviamente non sappiamo se e quando questo succederà. 

Consiglio di leggere fonti autorevoli se l'esperimento intriga molto. Il succo è che fino a quando non apriremo la scatola non possiamo sapere se il gatto è vivo o morto. Nell'arco di tempo che aspettiamo potrebbe essere sia vivo che morto nello stesso tempo. Una volta guardato all'interno avremo la prova definitiva. E' un po' come quando non sappiamo se fare la dichiarazione alla donna amata. Fino a quando non gliela facciamo, ipoteticamente, potremmo essere una coppia (se la sua risposta fosse si), oppure no. Se attendiamo una mail per un posto di lavoro che avevamo richiesto, potremmo essere già assunti (se l'email contenesse una risposta positiva) senza nemmeno saperlo.

Tornando al nostro testo, gli autori Bruce Rosenblum e Fred Kuttner spiegano argomenti abbastanza complessi in maniera colloquiale e semplice. Questo manuale è indispensabile soprattutto per chi sia avvicina per la prima volta alla fisica quantistica, ma anche per chi ha il desiderio di approfondire l'argomento.

La meccanica quantistica è indispensabile non solo per scienziati ma anche per chi vuole dare risposte alle domande: perché ogni giorno c'è il sole? Come funziona la televisione ed i telefoni cellulari? Come è possibile influenzare con le proprie scelte un mondo che andrebbe avanti anche se non interagiamo con esso. Tante domande che possono trovare risposta nel testo intitolato l'Enigma Quantico.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!