Sport, Alimentazione e Veganismo



Come accennato più e più volte, il successo deriva da moltissimi fattori. L’alimentazione è uno di questi e ricopre un ruolo fondamentale. Come appassionato di alimentazione sana, leggo molti libri che parlano delle varie diete e stili di vita. In questo articolo voglio concentrarmi su coloro che hanno scelto di seguire una dieta vegana. Sappiamo che i vegani non mangiano alcun tipo di alimento di origine animale, compresi miele e uova.

Al di la della scelta, vorrei parlare di questo argomento e spero possa essere utile non solo a chi ha già intrapreso questa strada, ma anche a tutti coloro che ci stanno pensando. Mangiare vegano si può, e si può anche fare sport e avere ottimi risultati a livello agonistico. Ci sono, infatti, numerosi atleti che seguono questo regime alimentare e  affermano che non vi sono carenze. A questo proposito, mi sono soffermato su un testo intitolato: "La dieta vegan per lo sport". Niente di più azzeccato.

Sport, Alimentazione e Veganismo

Vediamo quindi alcuni passi e concetti importanti di questi tre macro argomenti. Ovviamente ci vorrebbe un articolo molto più lungo per andare a fondo. Il mio consiglio rimane sempre quello di approfondire e di non fermarsi mai alla prima impressione. Il mondo è dei curiosi!


Un passo dopo l’altro

Come per ogni cosa occorre fare attenzione ai singoli passi. Raggiungere la meta può essere difficile ma un passo alla volta non è impossibile da fare e soprattutto è alla portata di tutti. Il mio consiglio è di iniziare un po' alla volta. Se siamo vegani da poco è bene quindi conoscere tutti gli alimenti ,le varie combinazioni e cosa contengono i singoli gruppi di alimenti. Nel libro sono spiegate tutte queste cose per cui consigli odi leggerlo e studiarlo molto bene. Anche nel successo sportivo (ma non solo) occorre fare un passo dopo l’altro per raggiungere il top

Siamo ciò che mangiamo

I vegani, soprattutto, si sentono bene con loro stessi e con il mondo che li circonda. Non esiste motivo per criticarli perché tutti noi dobbiamo essere in armonia con le scelte che facciamo. Ciò non vuol dire disprezzare gli altri perché hanno scelto cose diverse da noi. E’ bello però per tutti essere aperti a nuove idee e conoscenze senza partire prevenuti. Il cibo alimenta non solo il nostro corpo ma anche la mente. Se mangiamo bene, i cibi giusti, il nostro corpo sarà più performante, e la nostra mente più reattiva. Pensiamo bene a ciò che introduciamo nell’organismo perché si trasformerà in forza fisica e pensieri migliori.


La giusta alimentazione per avere successo

Il successo ed il buonumore inizia dal mattino, il testo “La dieta vegan per lo sport” spiega in modo dettagliato cosa mangiare per colazione, spuntini, pranzo e cena. In questo modo la dieta sarà equilibrata e potremmo dedicarci al nostro successo sportivo e non. Il libro è stato scritto da professionisti come Ettore Pelosi ed Eduardo Ferrante con anni di esperienza alle spalle e quindi ne vale davvero la pensa di sentire cosa hanno da dirci. Inoltre, ci sono tanti pareri a sostegno della dieta priva di alimenti di origine animale e a me personalmente non resta che consigliare di provare e vedere i risultati sul proprio corpo. Non costa nulla e non sono solo sacrifici. Via libera quindi a legumi, frutta, verdura, semi, succhi e frullati, ma anche cereali, alghe e chi più ne ha più ne metta!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!